Calcolo Portate - VITEGEOFIX

MACCAFERRI ALDO; Fondazioni a Vite
Via Aldo Moro 2, Casalecchio di Reno, 40033, Bologna
Area Tecnica: Maccaferri Aldo Tel. 3352985345   
Area Commerciale: Crovetti Marco Tel. 389877129
Vai ai contenuti
TENDINA SOPRA > Resistenza ai carichi

Calcolo portate
Per il calcolo delle portate delle fondazioni a vite utilizziamo il programma IS Palificate sviluppato dalla ditta CDM DOLMEN srl di Torino.

E' un sistema che si articola su diversi parametri e che consente la progettazione completa delle palificate, prevede l'uso di micropali, pali trivellati e fondazioni a vite.

Il software applica in automatico i coefficienti di sicurezza previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 ed esegue le verifiche meccaniche del palo a stato limite ultimo (pressoflessione, taglio, carico di punta,…) oltre che le verifiche in esercizio secondo la tipologia costruttiva.

L'analisi della resistenza ai carichi e alle sollecitazioni delle fondazioni a vite parte dall'impostazione della stratigrafia del terreno, che può essere definita dai dati desumibili dalle relazioni geologiche dei siti di intervento.

Per ogni strato sono definibili: tipologia, granulometria, caratteristiche tecniche ed eventuale presenza di falda, con la possibilità di inserire anche i valori ottenuti da prove pratiche di penetrazione (tipo CPT o SPT) di cui il programma tien conto in maniera prevalente.
 
Di seguito si articola la vite che può essere a corpo unico o modulare, con spirale continua o discontinua  e dimensionata a seconda dei carichi che dovrà sopportare.

Definiti la startigrafia, il tipo di vite e gli sforzi il programma desume i carichi ammissimibili, in condizioni effettive o in stato limite ultimo tenendo conto dei coefficienti di sicurezza.

I dati sono esposti sia in forma tabellare sia in forma grafica con schemi e diagrammi che ne sintetizzano il significato.
  
Il progetto viene poi formalizzato in una relazione di calcolo chiara ed esaustiva, personalizzabile con aggiunta di schemi, note esplicative e commenti ed esportabile in vari formati di lettura.

A fianco l'esempio di una relazione di calcolo di un caso reale editata in formato PDF
Per i progettisti interessati a valutare le capacità del software la CDM Dolmen srl di Torino ha messo a punto un'accattivante proposta per i clienti delle viti Geofix, una promozione che consente di acquisire il programma o in acquisto diretto a prezzo scontato o a noleggio periodico con modalità di riscatto...

Tutti i dettagli nella promozione a fianco riportata editata in formato PDF.




MACCAFERRI ALDO, Fondazioni a vite Geofix
Via Aldo Moro 2, Casalecchio di Reno,
40033, Bologna, P.IVA 02472441209
LINK:
Area Tecnica: Maccaferri Aldo tel: 335 298534
Area Commerciale: Crovetti Marco tel: 3898873498
designed by: m@croweb
vendita online articoli per consolidamento terreni
ripristino ambientale consolidamento versanti
Noleggio macchine operatrici
fondazioni a vite
Torna ai contenuti